Menu
News

La Cooperativa

La Bartolomeo Ferracina Società Cooperativa Sociale, costituita nel 1983, favorisce l’accesso al lavoro delle fasce deboli e persegue “l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.

La Cooperativa è retta dai principi della mutualità e non ha fini di lucro. Si propone come luogo in cui si concretizza una occasione di lavoro e una crescita umana e personale e presenta le seguenti caratteristiche:

  • è una impresa autofinanziata, associata collettiva;
  • è gestita con principi di democraticità;
  • adatta il lavoro al lavoratore in difficoltà;
  • risponde ai bisogni del territorio;
  • promuove cultura, rispetto dell’ambiente e riciclo di materiali usati;
  • è patrimonio comune.

In quanto cooperativa di tipo B, ha l’obiettivo di inserire al lavoro persone svantaggiate, ai sensi della Legge 381/91, che devono costituire almeno il 30% dei lavoratori della Cooperativa.

Certificazioni:
CSQ ECO (ambientale)
CSQ H&S (sicurezza)
CSQ (sistema di qualità)


Progetto Canapa

Nuovi orizzonti di crescita sociale con la coltivazione della Canapa

UNA CANAPA NATURALE… E SOCIALE
Cresce sempre di più la richiesta di prodotti naturali e biologici derivati dalla canapa. In primis prodotti alimentari, in quanto salutari, digeribili e ad alto valore proteico. Ma gli effetti benefici della canapa vanno oltre e si estendono anche ai settori della cosmetica, dell’abbigliamento, dell’edilizia.
La grande varietà di utilizzi e le prospettive di sviluppo futuro di questo mercato hanno convinto la Cooperativa Ferracina, ora associata ad Assocanapa (Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura), ad investire nell’avvio di un progetto di coltivazione sperimentale di canapa sativa (a basso contenuto di THC e quindi prodotta nella piena “legalità”), attualmente in corso e realizzato in collaborazione con l’Impresa Agricola “Colle Elisa” di Lentiai (BL).

La canapa coltivata in Cooperativa Ferracina sarà utilizzata per la produzione di olio, prodotti da forno (biscotti, dolci, grissini, cracker, focacce, ecc.) e sapone.
In ottica di economia circolare, non verranno sprecati nemmeno gli scarti di produzione: dai fusti della pianta si ricaverà infatti anche della carta riciclata.

I prodotti saranno in vendita da ottobre 2018 nel nostro negozio “Linea Natura” in centro storico a Bassano del Grappa (VI).

La Cooperativa B. Ferracina è associata ad ASSOCANAPA – Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura (n. 867)